Grana Padano


RAZZE DA LATTE PIU' DIFFUSE IN ITALIA


FRISONA
Deve il suo nome alla regione di origine:
la Frisia Olandese
conosciuta anche come Holstein o Pezzata Nera.
Dalla fine del 1800 è divenuta la razza da latte più diffusa nel mondo e soprattutto la più lattifera. Migliaia di vacche superano i 10.000 Kg di latte prodotto per lattazione nell'intera carriera.









BRUNA
La razza Bruna allevata nel nostro Paese rappresenta il "ceppo" italiano della razza Bruna Alpina o di Schwyz, autoctona della Svizzera centrale, e rinsanguato con il ceppo americano Brown Swiss.
L'introduzione della Bruna Alpina in Italia ha inizio nel XVI secolo e, attorno al 1850, l'espansione della razza è ben definita interessando le vallate alpine del versante sud e man mano dilagando nella pianura padana dove, nelle grandi cascine lombarde già orientate verso l'allevamento bovino da latte, sostituisce le popolazioni bovine locali.
Produzione media di latte: 60 quintali/anno

 


PEZZATA ROSSA
Appartiene al gruppo di razze Pezzate Rosse derivate Simmental. L'originaria Pezzata Rossa di Simmental, grazie al suo alto grado di adattamento, dalle Alpi Bernesi si è diffusa in molti Paesi europei nonché in numerose zone d'oltremare. L'allevamento in Italia della Razza Pezzata Rossa derivata Simmental ha avuto inizio in Friuli attraverso un incrocio di sostituzione della popolazione bovina locale.
Produzione media di latte : 58 quintali / anno

 

 


JERSEY
La razza Jersey prende il nome da una delle Isole del Canale e la vicinanza di queste alle coste francesi più che a quelle inglesi motiva una certa affinità della Jersey con le razze della Bretagna e della Normandia.Gli antenati della Jersey sono probabilmente di tipo celtico.
Questa razza fornisce latte di ottima qualità e di potere calorico notevole rispetto al latte di altre bovine.
Produzione media di latte : 50 quintali / anno




TORNA ALL'INDICE

Contattaci


_________________________________________________________

Copyright © , Artestudiomultimedia, Tutti i diritti riservati - ottimizzato 800x600
latte.it e'  un sito interamente prodotto e realizzato da
Art&Studio Multimedia